CARTA DELL'USO AGRICOLO E DELLE ATTIVITA' COLTURALI IN ATTO  

Carta dell’uso agricolo e delle attività colturali in atto (LL.RR. Campania n. 14/82, n. 2/87 e n. 16/04)

Come è noto, la L.R. n. 16 del 22/12/2004 disciplina "la tutela, gli assetti, le trasformazioni e le utilizzazioni del territorio al fine di garantire lo sviluppo, nel rispetto del principio della sostenibilità, mediante un efficiente sistema di pianificazione territoriale e urbanistica articolato a livello regionale, provinciale e comunale" Con l’art. 49 vengono abrogati gli artt. 1-8 della L.R. 14/82 mentre, fra gli altri, restano vigenti il punto 1.2 del Titolo II relativo alle direttive di pianificazione, ove si prescrive che, tra gli elaborati costituenti il PUC, deve figurare "la carta dell’uso agricolo e delle attività colturali in atto nelle zone non ancora urbanizzate redatta di concerto dal progettista del Piano e da un agronomo" (art. 2 L.R. n. 2 del 2/1/87).

Di recente, con la deliberazione della G. R. della Campania n. 834 del 11 maggio 2007 sono state approvate le norme tecniche e direttive riguardanti gli elaborati da allegare agli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, generale ed attuativa, come previsto dagli artt. 6 e 30 della L.R. n. 16/04. Al punto 4.2 - Elaborati del PUC, si indica che ai sensi dell’articolo 24, comma 1, la proposta di PUC, deve contenere fra gli allegati tecnici alla relazione al punto d) l’uso del suolo in atto ai fini agricoli e forestali, e fra gli elaborati di analisi al punto g) la carta dell’uso agricolo-forestale, nonché delle attività colturali e silvo-pastorali in atto nelle zone non ancora urbanizzate e nelle restanti parti del territorio comunale, con indicazione altresì delle colture particolarmente produttive e delle relative aree.

La carta dell’uso del suolo, è un elaborato con la finalità dell’accertamento sia dell’uso agricolo delle zone del territorio comunale non urbanizzate che dalla qualità delle colture in atto nelle stesse zone al momento del rilevamento.

L’elaborato, come già chiarito dall’assessorato all’urbanistica con circolare del 26/5/87 approvata dalla G.R. con delibera n. 2542 del 26/5/87, assume una notevole rilevanza nella pianificazione del territorio comunale, infatti rappresenta un presupposto giuridico per la scelta delle aree destinate all’estensione dell’abitato e degli impianti produttivi nonchè per la individuazione delle colture in atto particolarmente produttive le cui aree non possono essere utilizzate ai fini edilizi.

Appare chiaro quindi che il P.U.C., ed ogni sua variante, deve essere supportato da uno strumento di base, la carta dell’uso agricolo del suolo, che, per il suo significato di rappresentazione di una componente del territorio di per se mutevole, necessita di un periodico aggiornamento.

L’elaborato progettuale viene redatto partendo da una cartografia di base su supporto cartaceo ed effettuando, in prima battuta, una fotointerpretazione con successive verifiche a terra sull’intero territorio comunale.

A tale scopo, la cartografia delimita un settore di aree boschive, pascolive ed incolte, un settore di aree seminative ed a frutteto ed un settore di aree seminative irrigue con colture pregiate ed orti. Nei settori indicati vengono evidenziati gli elementi utili ed i suggerimenti tecnici idonei alla formazione di una normativa di tutela.

Effettuata la individuazione delle colture in atto si provvede al caricamento su disco delle singole zone perimetrate con la determinazione, allo stato, della P.L.V. (produzione lorda vendibile) per singola coltura individuata.

La relazione illustrativa che accompagna la cartografia viene articolata nei seguenti capitoli:
1 - Premessa
2 - Cenni geografici e pedoclimatici del territorio
3 - Viabilità e collegamenti
4 - Consistenza demografica ed occupazionale
5 - Struttura aziendale
6 - Uso agricolo del suolo
7 - Patrimonio boschivo
8 - Consistenza zootecnica
9 - Produzione lorda vendibile
10 - Considerazioni socio-economiche e prospettive di sviluppo del territorio
11 - Conclusioni

Per il Comune, l’adozione di una carta tematica su supporto ottico, consentirà una più immediata e versatile gestione della cartografia.